Attestazione Bilaterale di Rispondenza ex D.M. 16/01/2017
Parliamo di Attestazione Bilaterale di Rispondenza o Asseverazione.
L’Attestazione Bilaterale nasce a seguito del Decreto Ministeriale 16/01/2017 sul contratto di locazione a Canone Concordato che nel Comune di Bologna viene sottoscritta da due Associazioni, una dei proprietari ed una degli inquilini.
Ma di cosa si tratta?
E’ una certificazione che attesta che il contratto a canone concordato sottoscritto è regolare e quindi si può accedere a tutte le agevolazioni previste per questa forma contrattuale.
In pratica se il contribuente (il locatore) è in possesso di questo documento, potrà applicare la Cedolare Secca sull’importo del canone di locazione, con il 10% di tassazione.
La locazione non graverà sulla dichiarazione dei redditi e non aumenterà l’imponibile complessivo.
Inoltre rammentiamo che il Contratto a Canone Concordato in regime di Cedolare Secca garantisce una riduzione dell’aliquota Imu, che dal 10,6 per mille passa al 7,6 per mille, nonché una riduzione dell’imposta stessa pari al 75%, come previsto dall’art. 1, comma 760, della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019.
L’Attestazione non è però così semplice ed immediata: tramite la nostra convenzione potrete asseverare i Contratti Concordati e pensiamo a tutto noi.
Mettiamo a disposizione la Convenzione anche per quei proprietari che non hanno usufruito della nostra intermediazione nel reperire il conduttore.
Vieni a trovarci o contattaci inviando una mail CLICCANDO QUI