Quando si vuol vendere o affittare il proprio immobile bisogna sapere qual è il VALORE REALE DI MERCATO
Molto spesso, per determinare il valore, si fa affidamento alle opinioni dei vicini e dei conoscenti oppure alle non realistiche statistiche di giornali e televisione, ma non sempre i risultati ottenuti e le proprie convinzioni o aspettative corrispondono alla realtà.
Cosa si rischia?
VALUTAZIONE TROPPO ELEVATA
Si rischia di tenere il proprio immobile vuoto per lungo tempo: si effettuano innumerevoli visite con potenziali interessati, ma nessuno alla fine vuole concludere l’affare.
VALUTAZIONE TROPPO BASSA
Si conclude subito l’affare… ad un prezzo che non rende merito all’oggetto…
Come fare, allora, per conoscere il valore di un immobile?
Il “valore reale di mercato” è determinato dall’incrocio tra la domanda e l’offerta.
Sembra una banalità, ma non si può definire in altra maniera. E’ inutile richiedere una cifra che non è in linea con le stime di mercato (le stime di mercato sono determinate dalle richieste dei clienti in una determinata zona).
Se teoricamente riuscissimo a spostare lo stesso appartamento da una zona all’altra della città, potremmo vedere fluttuazioni di valore notevoli. Bisogna sapere che anche l’esposizione da un lato o dall’altro dello stesso palazzo è determinante per l’attribuzione del valore, poi c’è il piano, la composizione interna, le finiture… insomma, non è semplice!
Chi può conoscere così bene tutte queste varianti?
Chi conosce le richieste della clientela nel dettaglio?
Chi ha il polso del mercato, dell’andamento reale e delle previsioni veritiere?
Bisogna affidarsi ad un professionista del settore, a qualcuno che “mastica” queste cose tutti giorn, magari da anni e meglio se con conoscenza specifica del territorio.
Consigliamo di non affidarsi al primo Agente Immobiliare che capita, magari è meglio sentirne più di uno, poi si fanno le dovute considerazioni.
Intanto valuta in autonomia il tuo immobile con il “valutatore automatico” e, se vuoi, chiedi l’intervento di un nostro agente. L’appuntamento non comporta alcun impegno da parte tua..
La nostra pluriennale esperienza è al vostro servizio.
Per un appuntamento puoi chiamarci allo 051 4399031 oppure inviare una mail a info@agenziacostasaragozza.it.
Dal 1998 al servizio dei bolognesi di città e provincia.
Siamo sempre attenti nell’ascoltare le tue aspettative ed opinioni, per poi fornirti un ventaglio di soluzioni: sceglierai tu la migliore.