Relazione Tecnica di Rispondenza Edilizia e Conformità Catastale
Relazione Tecnica di Rispondenza Edilizia e Conformità Catastale
Sottoscritto il protocollo di intesa tra notai e ordini tecnici a tutela delle compravendite immobiliari.
Il 12 Luglio 2017 a Bologna, presso il Consiglio Notarile, è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Notai, Geometri, Ingegneri e Architetti, che ufficializza la Relazione Tecnica di Rispondenza Edilizia e Conformità Catastale.
L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini e ai professionisti coinvolti la certezza della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile. Tale Protocollo avrà validità in tutto il territorio del Comune di Bologna.
Come funziona?
Il Protocollo, dal punto di vista operativo, comporta una ‘Relazione tecnica integrata urbanistico edilizia e catastale’, che attesti la conformità tra stato di fatto dell’immobile, dati catastali e planimetria depositata in catasto, gli estremi dei titoli abitativi o atti equipollenti, di cui fornirà gli estremi, con varianti, fine lavori e certificato di abitabilità/agibilità inerenti la costruzione dell’immobile.
Dal 1 settembre 2017 è consigliata per tutte le compravendite stipulate a Bologna e in Emilia Romagna.
La ‘Relazione’ è un documento che risponde all’esigenza di tutelare il cittadino che acquista e ha diritto ad acquistare bene, il cittadino che vende e si trova a dover rendere in atto, a pena di nullità, dichiarazioni di contenuto tecnico che non è in grado obiettivamente di rendere con competenza specifica.
Infine, non ultimo, questo stesso documento supporta il Notaio, posto a presidio della legalità, quindi innegabile promotore, pur senza responsabilità, della circolazione di immobili che siano necessariamente regolari sia sotto il profilo urbanistico che sotto il profilo catastale e tutela anche gli agenti immobiliari.
In questo modo, infatti, tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei trasferimenti immobiliari avranno la certezza della regolarità urbanistica. Non solo: allo Stato sarà assicurata una minore incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria delle irregolarità.
ABBIAMO STIPULATO CONVENZIONI CON TECNICI ABILITATI.
CONTATTACI PER INFORMAZIONI 051-43.99.031