Mattone tricolore sempre più indigesto, non si arresta il calo dei prezzi delle abitazioni.
Nel terzo trimestre del 2017 si registra una diminuzione dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e di -0,8% rispetto al terzo trimestre del 2016.
Sono questi i numeri diffusi dall’Istat stamani.
Il calo tendenziale dei prezzi delle abitazioni, così come fotografa l’Istat, si manifesta contestualmente a una crescita del numero di immobili residenziali compravenduti (+1,5%) rispetto al terzo trimestre del 2016.
La crescita, secondo i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, è ininterrotta dal secondo trimestre 2015, ma si riduce di ampiezza per il quinto trimestre consecutivo.
Sempre per l’ Istat, nel terzo trimestre 2017, si registra un calo dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%) mentre per le abitazioni nuove si registra un lieve aumento dello 0,3%.
Questa è la reale situazione di mercato a differenza di quello che si legge in statistiche falsate o riempi-pagina.
Mi sono affacciato nel mondo immobiliare nel 1998 e mi sono subito appassionato alla Professione acquisendo subito l’abilitazione professionale ed il patentino di Intermediario Immobiliare.
Ho mosso i primi passi presso un importante agenzia in franchising dove è cresciuto lo stimolo di intraprendere la carriera in modo imprenditoriale autonomo.
Sei mesi dopo, sentendo stretto il limite di zona del gruppo di cui facevo parte e non concependo la struttura militaresca nel campo professionale, ho cambiato franchising per crescere in conoscenza ed esperienza.
Nel 2000 sono entrato in società con il mio titolare di allora e nel 2001 ho aperto la mia agenzia in franchising con l’esclusiva di zona in Costa, Saragozza, Meloncello, Funivia, Casaglia e Malpighi.
Negli anni successivi il franchising di cui facevamo parte ha modificato il regolamento interno liberando gli affiliati dai “limiti di zona”; da allora abbiamo trattato immobili su tutto il territorio provinciale arrivando ad intermediare vendite di proprietà anche sulla riviera romagnola e a Roma.
Nel 2005 è iniziato il “declino” del franchising di cui facevamo parte da tanti anni, arrivando ad un livello non più sostenibile nel 2013. Nel febbraio 2014 ho quindi deciso di creare un mio marchio e “staccarmi” dal gruppo che tanto mi ha dato e a cui ho dato tanto.
E’ nata così l’Agenzia BolognaRE.
Gestisco il personale e “supervisiono” le operazioni d’intermediazione dell’agenzia.
Sono molto dedito allo studio statistico dei mezzi pubblicitari che utilizziamo: assicuriamo al cliente il massimo rendimento dei media utilizzati.
Siamo sempre all’avanguardia nella promozione degli immobili che abbiamo in portafoglio.
Sono convinto che Onorabilità e Professionalità selezionano i professionisti più affidabili.
L’impegno e la professionalità sono la chiave di un successo duraturo.
Noi siamo sempre qui, al vostro servizio!
Ruolo Agenti di Affari in Mediazione n. 1799 presso la Camera di Commercio di Bologna