B&B o Airbnb – differenze
Quali sono le differenze tra B&B (Bed & Brekfast = letto e colazione) e Airbnb (airbed = letto ad aria, il primo che misero a disposizione i proprietari del primo alloggio messo a disposizione con queste caratteristiche)?
Tra le principali differenze c’è il tema breakfast, ovvero la colazione tipica del B&B che i proprietari preparano usualmente nella modalità buffet continentale, ricco di specialità della casa. I proprietari normalmente cucinano la colazione da zero. In molti casi la proprietà potrebbe avere un cibo speciale che attira gli ospiti e, per quelle proprietà con attenzione ai dettagli, potrebbero essere disponibili anche spuntini pomeridiani; caffè e tè in camera sono una possibilità. Al contrario un Airbnb non permette, per le normative italiane, di offrire cibo agli ospiti anche solo lasciandolo all’interno della struttura, negli appositi reparti quali frigorifero o “credenza”.
Una grande differenza tra i B&B e Airbnb è il personale in loco. I padroni di casa ti saluteranno al tuo arrivo in un B&B, ti mostreranno la proprietà in modo che tu sappia cosa è disponibile durante il soggiorno, ti accompagneranno nella tua stanza e ti daranno moltissime indicazioni utili per l’utilizzo di alcuni servizi presenti nella stanza o in generale nel Bed and Breakfast. Nel caso degli Airbnb molto spesso l’unico contatto che vi è tra l’Host e l’ospite è quello messaggistico o della consegna delle chiavi, che non prevede però necessariamente che il proprietario dia informazioni su appartamento, zona e attrazioni. In effetti molto spesso nel caso degli Airbnb la consegna delle chiavi all’ospite viene effettuata da un property manager, un intermediario che si occupa della gestione della casa in modo che il proprietario non debba più occuparsi di nulla.
Risulta anche chiara un’ulteriore differenza tra le due strutture ricettive: nel caso del bed and breakfast questa si caratterizza per la presenza nella struttura dei membri di solito della famiglia che gestiscono le camere e gli spazi comuni agli ospiti. Ciò che ne deriva è che per ogni informazione di cui si necessita, per ogni minima operazione di manutenzione o anche per scambiare quattro chiacchiere, i proprietari del b&b saranno disponibili per i loro ospiti. Nel caso della struttura airbnb la casa funziona come un vero e proprio appartamento in cui gli ospiti, in piena autonomia, vivono l’esperienza di visitare la città in autonomia come fossero a casa loro.
A voi la scelta.