Blog

Ultime notizie

Consulenza professionale immobiliare

Vendere o affittare un immobile da soli si può, noi italiani siamo dei tuttofare, si sa.Hände schützen Haus

La domanda è: vendere al giusto prezzo o affittare convenientemente è un compito alla portata di tutti?

Sappiamo, per esempio, che per una multa ritenuta ingiusta si può far ricorso al Giudice di Pace autonomamente, ma forse è meglio con l’aiuto di un avvocato. Una multa da 36 euro al massimo raddoppia, magari con qualche piccola somma ulteriore, ma se parliamo di un immobile da 360.000 euro? Gli zeri cambiano e quindi i rischi.

In ogni settore ci sono trabocchetti e cavilli che solo un professionista del settore conosce.

Le cause civili del nostro paese sono per la maggior parte riguardanti il settore immobiliare: il condominio, l’eredità, la compravendita, l’affitto… Perché?

Il motivo è che ancora oggi in Italia buona parte delle transazioni immobiliari avviene senza l’intervento di un mediatore (la tendenza è fortunatamente quella di rivolgersi sempre più ad un’agenzia immobiliare).

L’ importante avvalersi dell’opera di un professionista del settore per una serie di motivi.

L’Agente Immobiliare ha l’obbligo d’informare i propri clienti di tutti gli aspetti dell’operazione. Un bravo Professionista fornisce una consulenza “personalizzata” a 360 gradi.

Non tutti comprendono il bagaglio culturale di un bravo Agente Immobiliare: è necessario avere nozioni in campo legale, fiscale, finanziario, legislativo, burocratico, tecnico, logistico, etc…

L’Agente Immobiliare fa anche risparmiare tempo ricevendo le telefonate dei potenziali interessati e filtrando le persone effettivamente da incontrare, toglie il pensiero di dover ricevere in casa persone non conosciute, solleva dall’onere di pubblicizzare efficacemente l’immobile, può fornire una statistica dell’andamento delle trattative proponendo eventuali aggiustamenti obiettivi, etc…

E’ necessario un continuo aggiornamento sia in materia legislativa che di situazione di mercato.

Insomma, l’Agente Immobiliare conosce il campo in cui si muove e può essere utile sotto tanti punti di vista.

La conoscenza del mercato, soprattutto in momenti di cambiamento come questo, è il punto di forza dell’intermediario… e dei suoi clienti!

Le nostre conoscenze e la nostra comprovata esperienza specifica maturata in questi anni nel settore immobiliare, sono a vostra disposizione.

Per fissare un appuntamento informativo contattateci al 051-4399031 oppure mandate una mail a info@agenziacostasaragozza.it.

Gabriele Lenghi

Gabriele Lenghi

Mostra tutti gli articoli di Gabriele Lenghi

Mi sono affacciato nel mondo immobiliare nel 1998 e mi sono subito appassionato alla Professione acquisendo subito l’abilitazione professionale ed il patentino di Intermediario Immobiliare.
Ho mosso i primi passi presso un importante agenzia in franchising dove è cresciuto lo stimolo di intraprendere la carriera in modo imprenditoriale autonomo.
Sei mesi dopo, sentendo stretto il limite di zona del gruppo di cui facevo parte e non concependo la struttura militaresca nel campo professionale, ho cambiato franchising per crescere in conoscenza ed esperienza.
Nel 2000 sono entrato in società con il mio titolare di allora e nel 2001 ho aperto la mia agenzia in franchising con l’esclusiva di zona in Costa, Saragozza, Meloncello, Funivia, Casaglia e Malpighi.
Negli anni successivi il franchising di cui facevamo parte ha modificato il regolamento interno liberando gli affiliati dai “limiti di zona”; da allora abbiamo trattato immobili su tutto il territorio provinciale arrivando ad intermediare vendite di proprietà anche sulla riviera romagnola e a Roma.
Nel 2005 è iniziato il “declino” del franchising di cui facevamo parte da tanti anni, arrivando ad un livello non più sostenibile nel 2013. Nel febbraio 2014 ho quindi deciso di creare un mio marchio e “staccarmi” dal gruppo che tanto mi ha dato e a cui ho dato tanto.
E’ nata così l’Agenzia BolognaRE.

Gestisco il personale e “supervisiono” le operazioni d’intermediazione dell’agenzia.
Sono molto dedito allo studio statistico dei mezzi pubblicitari che utilizziamo: assicuriamo al cliente il massimo rendimento dei media utilizzati.
Siamo sempre all’avanguardia nella promozione degli immobili che abbiamo in portafoglio.

Sono convinto che Onorabilità e Professionalità selezionano i professionisti più affidabili.
L’impegno e la professionalità sono la chiave di un successo duraturo.
Noi siamo sempre qui, al vostro servizio!

Ruolo Agenti di Affari in Mediazione n. 1799 presso la Camera di Commercio di Bologna

Articoli Simili