Blog

Ultime notizie

B&B o Airbnb – differenze

Quali sono le differenze tra B&B (Bed & Brekfast = letto e colazione) e Airbnb (airbed = letto ad aria, il primo che misero a disposizione i proprietari del primo alloggio messo a disposizione con queste caratteristiche)?

Tra le principali differenze c’è il tema breakfast, ovvero la colazione tipica del B&B che i proprietari preparano usualmente nella modalità buffet continentale, ricco di specialità della casa. I proprietari normalmente cucinano la colazione da zero. In molti casi la proprietà potrebbe avere un cibo speciale che attira gli ospiti e, per quelle proprietà con attenzione ai dettagli, potrebbero essere disponibili anche spuntini pomeridiani; caffè e tè in camera sono una possibilità. Al contrario un Airbnb non permette, per le normative italiane, di offrire cibo agli ospiti anche solo lasciandolo all’interno della struttura, negli appositi reparti quali frigorifero o “credenza”.

Una grande differenza tra i B&B e Airbnb è il personale in loco. I padroni di casa ti saluteranno al tuo arrivo in un B&B, ti mostreranno la proprietà in modo che tu sappia cosa è disponibile durante il soggiorno, ti accompagneranno nella tua stanza e ti daranno moltissime indicazioni utili per l’utilizzo di alcuni servizi presenti nella stanza o in generale nel Bed and Breakfast. Nel caso degli Airbnb molto spesso l’unico contatto che vi è tra l’Host e l’ospite è quello messaggistico o della consegna delle chiavi, che non prevede però necessariamente che il proprietario dia informazioni su appartamento, zona e attrazioni. In effetti molto spesso nel caso degli Airbnb la consegna delle chiavi all’ospite viene effettuata da un property manager, un intermediario che si occupa della gestione della casa in modo che il proprietario non debba più occuparsi di nulla.

Risulta anche chiara un’ulteriore differenza tra le due strutture ricettive: nel caso del bed and breakfast questa si caratterizza per la presenza nella struttura dei membri di solito della famiglia che gestiscono le camere e gli spazi comuni agli ospiti. Ciò che ne deriva è che per ogni informazione di cui si necessita, per ogni minima operazione di manutenzione o anche per scambiare quattro chiacchiere, i proprietari del b&b saranno disponibili per i loro ospiti. Nel caso della struttura airbnb la casa funziona come un vero e proprio appartamento in cui gli ospiti, in piena autonomia, vivono l’esperienza di visitare la città in autonomia come fossero a casa loro.

A voi la scelta.

Gabriele Lenghi

Gabriele Lenghi

Mostra tutti gli articoli di Gabriele Lenghi

Mi sono affacciato nel mondo immobiliare nel 1998 e mi sono subito appassionato alla Professione acquisendo subito l’abilitazione professionale ed il patentino di Intermediario Immobiliare.
Ho mosso i primi passi presso un importante agenzia in franchising dove è cresciuto lo stimolo di intraprendere la carriera in modo imprenditoriale autonomo.
Sei mesi dopo, sentendo stretto il limite di zona del gruppo di cui facevo parte e non concependo la struttura militaresca nel campo professionale, ho cambiato franchising per crescere in conoscenza ed esperienza.
Nel 2000 sono entrato in società con il mio titolare di allora e nel 2001 ho aperto la mia agenzia in franchising con l’esclusiva di zona in Costa, Saragozza, Meloncello, Funivia, Casaglia e Malpighi.
Negli anni successivi il franchising di cui facevamo parte ha modificato il regolamento interno liberando gli affiliati dai “limiti di zona”; da allora abbiamo trattato immobili su tutto il territorio provinciale arrivando ad intermediare vendite di proprietà anche sulla riviera romagnola e a Roma.
Nel 2005 è iniziato il “declino” del franchising di cui facevamo parte da tanti anni, arrivando ad un livello non più sostenibile nel 2013. Nel febbraio 2014 ho quindi deciso di creare un mio marchio e “staccarmi” dal gruppo che tanto mi ha dato e a cui ho dato tanto.
E’ nata così l’Agenzia BolognaRE.

Gestisco il personale e “supervisiono” le operazioni d’intermediazione dell’agenzia.
Sono molto dedito allo studio statistico dei mezzi pubblicitari che utilizziamo: assicuriamo al cliente il massimo rendimento dei media utilizzati.
Siamo sempre all’avanguardia nella promozione degli immobili che abbiamo in portafoglio.

Sono convinto che Onorabilità e Professionalità selezionano i professionisti più affidabili.
L’impegno e la professionalità sono la chiave di un successo duraturo.
Noi siamo sempre qui, al vostro servizio!

Ruolo Agenti di Affari in Mediazione n. 1799 presso la Camera di Commercio di Bologna

Articoli Simili