Blog

Ultime notizie

Attestato di Prestazione Energetica obbligatorio

Tramite il Decreto Legislativo 28 del 2011, dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio l’inserimento dell’indice di prestazione energetica degli immobili negli annunci commerciali.

Per tutti gli immobili pubblicizzati in vendita o in affitto, su qualsiasi strumento di diffusione (vetrina, giornali, internet, cartelli, …), è obbligatorio riportare l’indice e la classe energetica.

Riportare l’Attestato di Prestazione Energetica è anche obbligatorio per le locazioni e per le compravendite. Senza l’Attestato un bene immobiliare non è commerciabile.

L’Attestato di Prestazione (o Certificazione) Energetica (APE o ACE), previsto dalla direttiva europea 2002/91, è il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica compiuta sull’edificio analizzato.

Esso permette all’utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi digestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell’edificio.

Attestato obbligatorio per vendere e affittare
Esempio di Attestato (obbligatorio per vendere e affittare)

Possiamo mettervi in contatto con tecnici abilitati al rilascio dell’Attestato a prezzi agevolati tramite accordi con la nostra agenzia anche se non vi avvalete della nostra intermediazione.

Chiamateci senza impegno al 051/4399031 o manda una mail a: info@agenziacostasaragozza.it

 

Gabriele Lenghi

Gabriele Lenghi

Mostra tutti gli articoli di Gabriele Lenghi

Mi sono affacciato nel mondo immobiliare nel 1998 e mi sono subito appassionato alla Professione acquisendo subito l’abilitazione professionale ed il patentino di Intermediario Immobiliare.
Ho mosso i primi passi presso un importante agenzia in franchising dove è cresciuto lo stimolo di intraprendere la carriera in modo imprenditoriale autonomo.
Sei mesi dopo, sentendo stretto il limite di zona del gruppo di cui facevo parte e non concependo la struttura militaresca nel campo professionale, ho cambiato franchising per crescere in conoscenza ed esperienza.
Nel 2000 sono entrato in società con il mio titolare di allora e nel 2001 ho aperto la mia agenzia in franchising con l’esclusiva di zona in Costa, Saragozza, Meloncello, Funivia, Casaglia e Malpighi.
Negli anni successivi il franchising di cui facevamo parte ha modificato il regolamento interno liberando gli affiliati dai “limiti di zona”; da allora abbiamo trattato immobili su tutto il territorio provinciale arrivando ad intermediare vendite di proprietà anche sulla riviera romagnola e a Roma.
Nel 2005 è iniziato il “declino” del franchising di cui facevamo parte da tanti anni, arrivando ad un livello non più sostenibile nel 2013. Nel febbraio 2014 ho quindi deciso di creare un mio marchio e “staccarmi” dal gruppo che tanto mi ha dato e a cui ho dato tanto.
E’ nata così l’Agenzia BolognaRE.

Gestisco il personale e “supervisiono” le operazioni d’intermediazione dell’agenzia.
Sono molto dedito allo studio statistico dei mezzi pubblicitari che utilizziamo: assicuriamo al cliente il massimo rendimento dei media utilizzati.
Siamo sempre all’avanguardia nella promozione degli immobili che abbiamo in portafoglio.

Sono convinto che Onorabilità e Professionalità selezionano i professionisti più affidabili.
L’impegno e la professionalità sono la chiave di un successo duraturo.
Noi siamo sempre qui, al vostro servizio!

Ruolo Agenti di Affari in Mediazione n. 1799 presso la Camera di Commercio di Bologna

Articoli Simili